Seleziona una pagina

Quali sono le 11 paia di scarpe che tutte le donne dovrebbero avere nell’armadio? Mi sono posta questa domanda qualche giorno fa e ti confesso che non è stato affatto facile scrivere quest’articolo. Il motivo? Semplice! Tutti i modelli sono indispensabili e soprattutto non sono mai abbastanza!

La verità è che, indipendentemente dai gusti personali, ci sono delle occasioni che richiedono un look appropriato. Ti avevo già mostrato come un paio di scarpe può definire il tuo look.

Quindi mi sono spremuta le meningi e ho provato a selezionare le 11 paia di scarpe che tutte le donne dovrebbero avere nell’armadio. Forse può farti comodo un ripassino con la guida ai modelli di scarpe da donna.

Le 11 paia di scarpe che tutte le donne dovrebbero avere e che non possono mancare nel tuo armadio delle scarpe

Decollete

Il decollete nero classico, con tacco basso, medio o alto, non deve assolutamente mancare nel tuo armadio delle scarpe. Ti farà stare bene con qualsiasi cosa deciderai di indossare ed è perfetto per tutte quelle occasioni che richiedono un minimo di formalità.

Le-10-paia-di-scarpe-che-tutte-le-donne-dovrebbero-avere-nell-armadio

Stivali con tacco basso

Un paio di stivali con il tacco basso sono fondamentali. Che siano modello cuissard o sotto al ginocchio, renderanno ogni tuo look più sportivo e adatto alle occasioni più informali. Io li indosso anche con il tubino nero, simbolo assoluto dell’eleganza femminile fin dai tempi di Haudry Hepburn. Se ami indossare il tubino nero anche quando tutta questa eleganza non è richiesta, prova ad indossare gli stivali con il tacco basso per renderlo più sportivo.

Le-10-paia-di-scarpe-che-tutte-le-donne-dovrebbero-avere-nell-armadio-2

Stivali con tacco alto

Anche se non sei un’amante dei tacchi alti, non puoi non avere un paio di stivali col tacco. Non deve per forza essere vertiginoso, ma alto quanto basta per slanciare un po’ la figura. A me piace indossarli con le gonne plissettate, meno con i pantaloni infilati dentro. Ma comunque possono far comodo per arrivare più in alto. Li uso anche quando devo raggiungere una mensola o un’anta dell’armadio e non ci arrivo da scalza.

Le-10-paia-di-scarpe-che-tutte-le-donne-dovrebbero-avere-nell-armadio-a

Tronchetti o ankle boot

Impossibile non averli nell’armadio. Ti avevo già detto che sono il must have di quest’inverno. Sono versatili in quanto li puoi indossare sia con le gonne che con i pantaloni sia d’inverno che in primavera, lasciando scoperta la caviglia se fa caldo. L’acquisto diventa praticamente obbligatorio visto che come ti giri e giri le vetrine straboccano di tronchetti. Ti consiglio un tacco largo di un’altezza media se vuoi portarli tutti i giorni. Altrimenti opta per il tacco alto e fine. Te ne pentirai dopo i primi 5 minuti che l’avrai indossati.

Le-10-paia-di-scarpe-che-tutte-le-donne-dovrebbero-avere-nell-armadio-9

Sneaker

Utili per quando sei di corsa e hai bisogno di un paio di scarpe che ti permettono di non dover porre attenzione ad ogni passo. Non sono un’amante delle sneaker, ma ammetto di averne diverse paia nel mio armadio delle scarpe. Se non altro le uso anche per andare in palestra (quando ci vado). Sono convinta che mi rendano chiatta. (Forse dovrei andare più spesso in palestra…).

Le-10-paia-di-scarpe-che-tutte-le-donne-dovrebbero-avere-nell-armadio-7

Sandali comodi

Intendo delle scarpe aperte e comode. Non i soliti sandali con i laccetti fini che stringono e tagliano i piedi, ma quei sandali che puoi decidere di indossare in quelle giornate calde e afose in tutta “easytudine”. Io sono riuscita a trovarle alla veneranda età di 31 anni suonati e ho dovuto optare per la “bruttitudine”. Se sai fare di meglio, ti prego, dimmi dove e come che corro di filata a comprarli.

Le-10-paia-di-scarpe-che-tutte-le-donne-dovrebbero-avere-nell-armadio-8

Mocassini

Capisco che il genere pissero possa non essere di tuo gradimento, ma un paio di mocassini sono praticamente obbligatori e possono risolverti i look più formali. Sai quelle occasioni in cui sei assolutamente costretta a tenere un tono basso, ma decoroso? Oppure quando non hai proprio voglia di farti notare? Oppure vuoi farti un dispetto? Ecco! Proprio quelle!

Le-10-paia-di-scarpe-che-tutte-le-donne-dovrebbero-avere-nell-armadio-5

Zeppe

Le zeppe sono la scarpa alta e comoda per antonomasia. Devi essere proprio sfortunata per incappare in un paio di zeppe scomode. Certo, qualche volta possono avere i loro punti deboli come ad esempio potrebbero stringere sulle dita nel caso delle open toe, ma generalmente sono confortevoli. A me piacciono molto in abbinamento con i pantaloni cosiddetti a zampa di elefante o con i pantapalazzo.

Le-10-paia-di-scarpe-che-tutte-le-donne-dovrebbero-avere-nell-armadio-3

Oxford

O le Derby sono indispensabili per creare quei look molto casual dal tocco maschile. In effetti nascono come scarpe da uomo. Sono sportive, ma molto chic e versatili. Infatti è incredibile come riescano a trasformare un look sportivo in un qualcosa di chic e viceversa. Mi piace indossarle con camicia e pantaloni a sigaretta, ma anche con i jeans e la felpa. Sono praticamente magiche!

Le-10-paia-di-scarpe-che-tutte-le-donne-dovrebbero-avere-nell-armadio-4

Anfibi

Li adoro e quindi secondo me sono indispensabili a prescindere. Da calzare con gonne o pantaloni, sono sempre fighi.

Le-10-paia-di-scarpe-che-tutte-le-donne-dovrebbero-avere-nell-armadio-1

Slingback

Vietatissimo non avere un paio di scarpe modello slingback nel proprio armadio. Se ancora non ce l’hai dovresti subito acquistarne un paio. Madame Coco ne sarebbe fiera! Per me rappresentano l’eleganza per eccellenza. Sono uno status simbol, un evergreen, un must have assoluto che da oltre 60 anni (Coco Chanel le ideò nel 1957) fa battere forte il cuore di noi donne. Assolutamente versatili, riusciranno a dare un tocco di eleganza, raffinatezza e femminilità a tutti i tuoi look.

Le-10-paia-di-scarpe-che-tutte-le-donne-dovrebbero-avere-nell-armadio-b

Stai un passo avanti agli altri!

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai il 10% di sconto sul tuo primo ordine. Inoltre, potrai leggere le novità e le storie sul mondo delle scarpe, con le ultime tendenze e le novità. Ti faremo divertire.

Stai un passo avanti agli altri!

Iscrizione avvenuta con successo!

Pin It on Pinterest