In quest’ultimo articolo sull’alluce valgo, ti parlerò della terapia posturale correttiva per evitare ricadute. Negli ultimi mesi mi sono state rivolte spessissimo due domande.

  1. Cosa occorre fare per evitare eventuali ricadute?
  2. E’ possibile evitare l’insorgenza dell’alluce valgo?

Per rispondere a queste curiosità, mi sono avvalsa dell’esperienza e della disponibilità dei chirurghi della Centro Medico Dorsay, specializzato nel trattare le principali patologie del piede. Ecco cosa è emerso.

Cause dell’alluce valgo

L’alluce valgo è il più delle volte legato ad una scorretta postura plantare, che andrebbe intercettata già in tenera età, prima che possano svilupparsi le alterazioni posturali plantari preludio di comparsa di patologie del piede. Il problema quindi non si può evitare del tutto, ma si può attenuare intervenendo su queste alterazioni. Ciò significa che, in presenza di familiarità o di fattori predisponenti diventa importante questa valutazione preoperatoria; come diventa importante, in vista di possibili recidive, seguire nel tempo queste alterazioni. Come detto più volte, le scarpe con il tacco o, più in generale, le scarpe sbagliate, non sono responsabili del problema in sé, ma possono eventualmente accelerare l’avanzamento di questa fastidiosa patologia del piede.

L’intervento chirurgico correttivo si prefigge di migliorare o addirittura risolvere il problema in maniera definitiva, ma perché questo avvenga, è importante il decorso post-operatorio per far si che venga mantenuta quella corretta postura nel tempo. È per questo che il Team dei Chirurghi Dorsay ha messo a punto uno specifico percorso chiamato Protocollo Dorsay.

Protocollo Dorsay

Il Protocollo Dorsay è un percorso studiato appositamente per migliorare e possibilmente risolvere tutte le patologie del piede. Questo iter è costituito da tre step, ed ogni step prevede delle specifiche procedure.

1. Analisi posturale plantare

Questa è la prima fase di tutto il percorso. Nel momento in cui prenoterai un visita specialistica presso Dorsay, verrai sottoposta ad un’analisi posturale plantare. Qui, grazie all’utilizzo di apposite apparecchiature viene analizzata la postura plantare, individuata l’eventuale patologia del piede presente, e preparato un piano di correzione posturale studiato su misura.

Terapia-posturale-correttiva-1

2. Intervento chirurgico

Una volta che i chirurghi avranno individuato il problema e stabilito che l’unica soluzione definitiva è rappresentata dall’intervento chirurgico, ti verranno illustrati tutti i benefici derivanti dalla chirurgia mininvasiva WOS.

3. Terapia posturale correttiva

Si tratta dell’ultima fase del Protocollo Dorsay che prevede la messa in pratica della terapia di correzione posturale. E’ una fase molto delicata e molto importante di tutto il percorso. Questa fase inizia a partire dal 41° giorno successivo all’intervento chirurgico e consente di tenere sotto controllo il piede ed evitare, per quanto possibile, una eventuale recidiva. Vengono utilizzati degli specifici Plantari Ortopedici Posturali, chiamati Dorsay POP, realizzati su misura in base alle specifiche esigenze di ogni paziente.

Terapia-posturale-correttiva-Plantari

La peculiarità di questi plantari è la funzione di riattivazione dei muscoli del piede in punti specifici. Questi punti vengono individuati grazie all’analisi posturale plantare. All’interno dei plantari, nei punti corrispondenti, vengono inseriti dei cuscinetti che andranno a svolgere un ruolo fondamentale nella riattivazione dei muscoli interessati e di conseguenza nella modificazione della postura.

Terapia-posturale-correttiva-2

Ora che ti ho spiegato tutto ciò che c’è da sapere, questo argomento così importante non ha più segreti per te. Ma se hai qualunque altra domanda o dubbio puoi contattare direttamente Dorsay visitando il loro sito web o chiamando il numero 800 200 868. Saranno lieti di rispondere a tutte le tue richieste.

 

 

A presto!

-S-

 

 

 

Articolo sponsorizzato

 

Stai un passo avanti agli altri!

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai il 10% di sconto sul tuo primo ordine. Inoltre, potrai leggere le novità e le storie sul mondo delle scarpe, con le ultime tendenze e le novità. Ti faremo divertire.

Stai un passo avanti agli altri!

Iscrizione avvenuta con successo!

Pin It on Pinterest