Seleziona una pagina

Gli stivali sono un must have nell’armadio di ogni donna. Ne esistono di tutti i tipi e per tutte le stagioni: con tacco alto o basso, alti a metà polpaccio o fin sopra il ginocchio, imbottiti o traforati. E chi di noi non ha mai ceduto alla tentazione di indossarli d’estate, con un abito corto o con la gonna o i pantaloncini?!

Ora vi spiego perché quando indossiamo gli stivali dobbiamo sentirci orgogliose, forti e fiere di essere donne.

L’origine degli stivali

Pensate che si hanno tracce dell’esistenza di stivali già 13.000 a. C., quando erano costituiti da pelli di animali e venivano utilizzati dagli uomini per andare a caccia. Nel 1700 gli stivali venivano considerati molto eleganti ed erano utilizzabili solo dagli uomini. Intorno al 1800 anche le donne poterono iniziare ad utilizzare gli stivali che erano molto stretti e presentavano allacciature fino alla caviglia, quelli che noi oggi chiamiamo ankle boots. L’intento era quello di nascondere quanta più pelle possibile per non indurre in tentazione nessuno, ma l’effetto che sortirono fu decisamente l’opposto perché esaltavano la linea del polpaccio. A metà ‘800 tutte le donne potevano indossare gli stivali che diventarono una specie di simbolo di uguaglianza tra i sessi.

Fu negli anni ’60 e con l’avvento della minigonna che gli stivali spopolarono nel mondo femminile.

stivali-zuni

Stivali Zuni batashoemuseum

stivaletto-persia-XVI-secolo

Stivaletto Persia XVI sec. batashoemuseum

stivaletto-epoca-vittoriana

Stivaletto epoca vittoriana batashoemuseum

biglietto-visita-negozio-scarpe

Biglietto da visita di un negozio di scarpe del XIX secolo batashoemuseum

stivali-da-sposa-XIX-secolo

Stivali da sposa XIX secolo batashoemuseum

stivaletti-epoca-vittoriana

Epoca Vittoriana batashoemuseum

Gli stivali ai giorni nostri

Abbiamo visto come gli stivali che oggi indossiamo con nonchalance in realtà hanno rappresentato un’evoluzione non soltanto nel mondo della moda, ma anche come segno di emancipazione femminile. Oggi possiamo sbizzarrirci con forme e tessuti di ogni tipo. E gli stivali son un capo decisamente versatile e facilmente abbinabile ad ogni stile e look. E ce ne sono per tutti i gusti, per chi ha il polpaccio più grosso o la gamba magra, per chi piacciono i tacchi alti o i modelli flat, per chi ama le aderenze o le ampiezze. Infatti possiamo trovare modelli più o meno aderenti, più o meno morbidi. Quindi ognuna di noi potrà trovare il modello che più si confà alla propria costituzione.

stivali-tacco

stivali-zara-blu

Zara 79.95 Euro

 

stivali-zara-tacco-largo

Zara 49.95

civico-306-stivali

Civico 306 129 Euro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

stivali-steve-madden

Steve Madden 105 Euro

stivali-uma-parker

Uma Parker 139 Euro

stivali-creative-549

Creative 549 125 Euro

stivali-zara-velluto-viola

Zara 69.95 Euro

stivali-zara-ghiaccio

Zara 99.95

 

Qual è lo stivale che più vi si addice?

Stai un passo avanti agli altri!

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai il 10% di sconto sul tuo primo ordine. Inoltre, potrai leggere le novità e le storie sul mondo delle scarpe, con le ultime tendenze e le novità. Ti faremo divertire.

Stai un passo avanti agli altri!

Iscrizione avvenuta con successo!

Pin It on Pinterest