Le scarpe Adidas Stan Smith sono le sneaker più vendute negli ultimi quasi cinquant’anni. Un modello diventato un’icona dello stile casual e che sicuramente avrai visto calzare a uomini, donne, bambini celebrity e non. Come altre famose sneaker anche le Stan Smith hanno origine dal mondo dello sport.

Sneaker-Adidas-Stan-Smith-1

Storia delle Adidas Stan Smith

Il primo modello in assoluto di queste sneaker nasce nei primi anni ’60 con un altro nome. Si chiamava Adidas Robert Haillet, in nome dell’omonimo tennista francese più famoso del tempo per il quale venne inizialmente creata. Solo successivamente, nel 1971, anno in cui Haillet si ritirò dal mondo del tennis, Adidas firmò un contratto col tennista Stan Smith. Ed è così che le Adidas Haillet divennero le Adidas Stan Smith. Queste sneaker erano interamente in pelle, a differenza di tutte le altre costruite fino ad allora in tela. E ciò rappresentò una vera rivoluzione nel mondo delle scarpe da tennis.

E curiosità

Stan Smith è stato uno dei venti tennisti più forti della storia, ma forse ha raggiunto più fama grazie alla collaborazione con Adidas che per i suoi successi sportivi. Lui stesso ha affermato “Sono un giocatore di tennis, ma un sacco di persone pensano che io sia una scarpa”. Dopo il ritiro di Stan Smith dal mondo del tennis, Adidas decise di non firmare contratti con ulteriori tennisti e di mantenere il suo nome sulle ormai iconiche scarpe.
Una curiosità riguarda la linguetta sulla quale oggi è impresso il volto stilizzato del giocatore Stan Smith, ma che fino a qualche anno fa ospitava quello del giocatore Robert Haillet.

Sneaker-Adidas-Stan-Smith-logo-linguetta

Sneaker-Adidas-Stan-Smith-2

Caratteristiche delle Stan Smith

Ciò che differenzia questo modello di sneaker da tutte le altre firmate Adidas è il logo sulla parte laterale della tomaia. Infatti al posto delle tre bande di colore nero crescenti in altezza, queste scarpe presentano dei fori di aerazione che simboleggiano lo stemma Adidas. Negli anni sono state poi create diverse varianti di questo modello, gli ultimi quelli frutto della collaborazione con Stella McCartney e Prada.

Sneaker-Adidas-Stan-Smith-Stella-McCartney

Scarpe-Adidas-e-Prada
Nel 1988 Adidas entrò nel Guinness dei Primati per aver venduto ventidue milioni di paia di sneaker Stan Smith. Nel 2011 la produzione venne interrotta a causa di un calo graduale delle vendite. Ma nel 2014, dopo una nuova grande richiesta, vennero di nuovo immesse nel mercato. Infatti mi ricordo che nel 2015 le cercai ovunque, ma era impossibile trovarle.
Fino ad oggi sono state vendute nel mondo più di trenta milioni di Stan Smith. Ed io non le ho ancora acquistate.
Tu ce l’hai?

 

A presto!

-S-

Stai un passo avanti agli altri!

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai il 10% di sconto sul tuo primo ordine. Inoltre, potrai leggere le novità e le storie sul mondo delle scarpe, con le ultime tendenze e le novità. Ti faremo divertire.

Stai un passo avanti agli altri!

Iscrizione avvenuta con successo!

Pin It on Pinterest