Seleziona una pagina

Ogni volta che tiro in ballo l’argomento scarpe e fasce di prezzo, ne sento di tutti i colori. Anche tu vorresti spendere il meno possibile per un paio di scarpe della miglior qualità, sia in fatto di materiali che di estetica? Ti do una cattiva notizia: qualità alta e prezzo basso non vanno a braccetto.

Quante volte ti è capitato di valutare un paio di scarpe solo dal prezzo o solo dall’aspetto estetico? Saper riconoscere le scarpe di qualità, e il valore del Made in Italy è decisamente importante. Proprio per questo voglio darti qualche dritta anche sulle varie fasce di prezzo che puoi trovare in giro. I criteri su cui mi sono basata sono gli stessi di cui ti avevo già ampiamente parlato, ma riassunti sono:

– comfort
– qualità dei materiali
– artigianalità
– aspetto estetico

Bene, adesso possiamo fare alcune valutazioni su scarpe e fasce di prezzo.

Scarpe e fasce di prezzo basso

Rientrano in questa fascia di prezzo tutte quelle scarpe che costano fino ai 90 Euro circa. Volutamente non ti ho indicato un prezzo iniziale perchè, come ben saprai, è possibile trovare scarpe che costano anche meno di 10 Euro. Esteticamente sono scarpe che imitano il design di quelle più famose, ma per quanto riguarda i materiali, sicuramente bisogna stare attenti. Plastiche o pellami trattati con sostanze tossiche o non controllate potrebbero essere seriamente dannosi per la nostra salute. Basta poco per rendersi conto che queste scarpe sono sicuramente di pessima qualità. Già maneggiandole noterai una certa durezza dei materiali e indossandole per provarle, ti renderai subito conto di quanto possono essere scomode. Quasi certamente si tratta di scarpe importate da chissà dove e fabbricate da chissà chi. Altrimenti come potrebbero costare così poco?
Ma passiamo alle scarpe di fascia media, le nostre preferite.

Scarpe, modelli-scarpe-donna

Scarpe e fasce di prezzo medio

Come ti dicevo, solitamente in questa fascia di prezzo si collocano le nostre scarpe preferite. Quelle di brand anche piuttosto diffusi e dal design accattivante e alla moda. I prezzi si aggirano dai 100 ai 150 Euro circa. Sei stupita? Be, lo capisco. Nessuno trova i soldi sotto gli alberi e spendere cifre del genere non è certo poco. Però devo proprio metterti in guardia. Le scarpe che si collocano in questa fascia di prezzo sono forse le peggiori. Perchè? Perchè naturalmente la qualità è di poco superiore a quelle di fascia bassa, ma in più può darsi che la fregatura sia proprio il brand stesso. Ovvero, sono scarpe che secondo i criteri presi in considerazione, hanno lo stesso valore di quelle di fascia bassa, ma in questo caso è proprio il brand che fa aumentare notevolmente il prezzo.

Scarpe e fasce di prezzo alto

In questa fascia si collocano tutte quelle scarpe, soprattutto di brand meno noti, che vanno dai 150 ai 300 Euro circa. Si tratta di scarpe artigianali e veramente fatte a mano, spesso proprio in Italia. Ho volutamente inquadrato le scarpe di questo tipo in questa fascia di prezzo perchè, come saprai, potresti spendere molto di più per un paio di scarpe. Personalmente ho imparato a dare fiducia ai brand emergenti e quindi meno noti perchè ho provato sulla mia pelle e soprattutto sui miei piedi, che la vera qualità costa qualcosa in più, ma a livello di prestazioni sono sicuramente soldi spesi bene. Ti basterà toccare un paio di scarpe artigianali per renderti conto della qualità dei pellami e delle lavorazioni. È chiaro che un tacco alto 12 centimetri, di qualunque marca o qualità, può regalarti un’autonomia di qualche ora e non dell’intera giornata. Per cui è bene saper valutare la comodità in relazione al modello che sceglierai. I miracoli non esistono!

Scarpe e fasce di prezzo altissimo

Parlo di tutte quelle scarpe che costano dai 300 Euro in su. Se sei una vera shoeaholic, saprai meglio di me che quando parliamo di scarpe non esistono limiti in termini di prezzo. Sicuramente i controlli sulla qualità non mancheranno e i materiali saranno pregiati, ma in questa fascia di prezzo davvero ciò che può costare così tanto è il brand stesso. Che possano valere o meno tutti questi soldi non sta certo a me valutarlo.
Quello che mi sento di dirti è che quando decidi di acquistare un paio di scarpe le valutazioni da fare sono molte e non scontate. Quindi, se acquisti in negozio non aver paura di chiedere sempre ai commessi informazioni relative a quelle date scarpe: dove sono prodotte e come si colloca il brand sul mercato. E soprattutto dai uno sguardo all’etichetta adesiva che per legge deve trovarsi da qualche parte sulla scarpa o nella scatola. Con ciò non voglio dire che tu non debba acquistare scarpe low cost, ma farlo in maniera consapevole si. È giusto che ognuno agisca in base alle proprie disponibilità, ma cerchiamo di avere un occhio di riguardo per I nostri piedi e per la nostra salute.

Stai un passo avanti agli altri!

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai il 10% di sconto sul tuo primo ordine. Inoltre, potrai leggere le novità e le storie sul mondo delle scarpe, con le ultime tendenze e le novità. Ti faremo divertire.

Stai un passo avanti agli altri!

Iscrizione avvenuta con successo!

Pin It on Pinterest