Seleziona una pagina

Lo sapevi che scegliere delle scarpe colorate può avere un effetto positivo sul nostro stato d’animo? Di recente mi sono imbattuta nella lettura di un articolo molto interessante che parlava di cromoterapia. Ovvero una medicina alternativa che utilizza i colori come terapia per curare. L’influenza dei colori sul nostro umore lo trovo un argomento decisamente interessante.
Ti avevo già parlato del Cerchio di Itten, un vero e proprio disco cromatico che permette di capire la correlazione tra i vari colori. Oggi invece ti voglio spiegare il significato di questi colori e raccontarti come la scelta giusta possa influire sulla mente.

Il nostro cervello è una macchina perfetta che produce tutta una serie di sostanze in grado di far funzionare perfettamente tutto il sistema corpo-mente. Tutto è collegato in una visione che viene definita olistica. Ovvero il nostro organismo non è la semplice somma delle parti che lo compongono, ma una totalità ad essa superiore. Detto così sembra un po’ riduttivo, ma non voglio annoiarti con la fisiologia del sistema nervoso. Ti basterà sapere che scegliere delle scarpe colorate anziché nere potrà davvero cambiarti la giornata!

Scarpe colorate: i toni caldi

I toni caldi come il rosso, l’arancione e il giallo, hanno la capacità di migliorare il tono muscolare, la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca. Sono colori molto stimolanti che risvegliano l’allegria e la passione. Ovviamente tutto ciò va ad influenzare anche il nostro stato d’animo in maniera positiva.

Scarpe-colorate-3

L’Autre Chose 259.99 Euro

Scarpe-colorate-4

Joshua Sanders 324.99 Euro

Scarpe-colorate-5

A.S. 98 169.99 Euro

Scarpe colorate: i toni freddi

Il blu, il verde, il malva (a metà tra il lilla e il lavanda), riducono la frequenza respiratoria, ma anche quella arteriosa e cardiaca facilitando il rilassamento e la concentrazione. Hanno forti proprietà calmanti ed equilibranti e riducono l’agitazione. Questo andrà ad influire sulla creatività e sulla nostra espressione artistica.

Scarpe-colorate

Guess 155 Euro

Scarpe-colorate-1

Kennel-Schmenger 214.99 Euro

Scarpe-colorate-2

Evita 170 Euro

Scegliere le scarpe colorate in base allo stato d’animo

E così, dopo la lettura di questo articolo, ogni mattina non solo dovrai scegliere il modello adeguato alla situazione, l’altezza del tacco giusto per affrontare la giornata, il colore appropriato al tuo outfit, ma anche il colore giusto in base al tuo umore. Spero di non averti complicato ulteriormente la vita. Il lato positivo è che ti basterà dare uno sguardo alle tue scarpe per tornare di buon umore in caso di giornata stressante.

Scarpe-colorate-7

Nike 189.99 Euro

Scarpe-colorate-8

Kat Maconie 305 Euro

 

Di che colore comprerai le tue prossime scarpe?

A presto

-S-

Stai un passo avanti agli altri!

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai il 10% di sconto sul tuo primo ordine. Inoltre, potrai leggere le novità e le storie sul mondo delle scarpe, con le ultime tendenze e le novità. Ti faremo divertire.

Stai un passo avanti agli altri!

Iscrizione avvenuta con successo!

Pin It on Pinterest