Seleziona una pagina

Hai mai acquistato delle scarpe artigianali made in Italy? Anche di brand meno noti?
Io sì, e voglio raccontarti perché ho deciso di orientarmi su brand meno conosciuti e prediligere piccole realtà artigianali, e imprese a conduzione familiare.

Prima di acquistare un paio di scarpe, è giusto confrontare il prezzo, considerando però qualità, immagine, prestazioni e fascia di mercato in cui le scarpe si collocano. Spesso i prezzi dei prodotti artigianali sono inquadrati in fascia medio alta, ma l’altissima qualità del prodotto di nicchia non ha niente da invidiare ai grandi colossi della moda, anzi, spesso è superiore. Questo perché ciò che stai acquistando, in molti casi, corrisponde esclusivamente alla qualità del prodotto e non al brand stesso. Per questo ho deciso di acquistare meno scarpe, ma prediligere sempre e comunque la qualità del Made in Italy.

Scarpe artigianali made in Italy

Dare il giusto valore alle scarpe made in italy

Tutti noi sappiamo bene quanto costi la manodopera in Italia e in tutti quei paesi in cui i lavoratori hanno giustamente dei diritti oltre ai doveri. Quando parlo di acquisto consapevole, mi riferisco al voler acquistare scarpe e prodotti dalla non dubbia provenienza. Prodotti e scarpe costruiti con materiali di qualità e confezionati da mani esperte, da lavoratori tutelati, i quali ricevono retribuzioni eque, ai quali vengono pagati i contributi sociali, che hanno diritto a ferie e maternità retribuite, e che in generale lavorano nel rispetto dei diritti umani. E soprattutto non sono minori. Ecco il motivo per cui ho deciso di acquistare meno scarpe, ma in modo critico e consapevole. Ho scelto di informarmi sulle lavorazioni e sulla provenienza. Ho scelto di non valutare un paio di scarpe solo sulla base di un prezzo che di per sé non significa niente. Non è un caso che molti brand di scarpe stranieri e famosi in tutto il mondo facciano produrre i loro prodotti proprio in Italia.

L’artigianalità made in Italy è una tutela anche per la propria salute, quante volte abbiamo letto di materiali tossici utilizzati per la realizzazione di calzature?

La manifattura italiana è una delle nostre eccellenze. Le nostre scarpe vengono esportate in tutto il mondo perché sinonimo di qualità e attenzione alla moda. E allora perché non approfittarne?! Diamo valore al nostro paese. Acquistiamo le scarpe artigianali Made in Italy.

E dopo questo slancio di patriottismo, concludo con una delle mie citazioni preferite.

Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo (Gandhi).

Stai un passo avanti agli altri!

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai il 10% di sconto sul tuo primo ordine. Inoltre, potrai leggere le novità e le storie sul mondo delle scarpe, con le ultime tendenze e le novità. Ti faremo divertire.

Stai un passo avanti agli altri!

Iscrizione avvenuta con successo!

Pin It on Pinterest