Seleziona una pagina

Sapevi che farsi regalare scarpe porta sfortuna? L’anno scorso avevo scritto proprio un articolo in cui raccontavo in maniera piuttosto frivola di qualche trucchetto per farsi regalare scarpe per Natale. Quest’anno ho invece scoperto che quest’idea sembra essere considerata un’orrenda e macabra trovata. In effetti, quando ho letto di quest’antica credenza, ci son rimasta molto male. Chissà cosa avrete pensato, voi, affettuose e accanite lettrici del mio blog?! Non era assolutamente mia intenzione portarvi a fare un gesto di tale iattura. Proprio per questo, mentre mi accingevo ad organizzare le idee per qualche regalo a tema natalizio inerente ovviamente il mondo delle scarpe, ho voluto indagare sul perchè farsi regalare scarpe porti iella.

Perchè farsi regalare scarpe porta sfortuna?

Secondo una leggenda, regalare scarpe porterebbe sfortuna per un semplice sillogismo tra queste tre parole: scarpe, camminare, allontanarsi. In pratica regalare scarpe porterebbe a farci allontanare dalla persona che le riceve in dono. Questo perchè nell’immaginario comune le scarpe sono proprio sinonimo di partenza. Francamente non ci sarei mai arrivata. Ma andiamo avanti.
Si narra anche che regalare scarpe sia ammissibile solo nei confronti delle persone defunte. Per due motivi. Il primo perchè non sarebbero più in grado di acquistarle da sole. Il secondo motivo si ricollega sempre alla relazione tra scarpe e partire.
Secondo un’altra leggenda metropolitana, farsi regalare scarpe porterebbe sfortuna a causa della correlazione col modo di dire “fare le scarpe a qualcuno”, ovvero fregare, raggirare qualcuno. Non sia mai che regalare un paio di scarpe ci faccia passare da delinquenti. In questo caso meglio farsele regalare! Io non diffiderei da chi mi regala un bel paio di scarpe.

Fine delle leggende. Passiamo alla realtà

La realtà è che ho giù puntato l’occhio su qualcosina e non ho nessuna intenzione di farmi soprassedere dalla superstizione nè dalla scarmanzia. Inoltre, nel caso fossi un’ostinata scaramantica, sappi che un modo per sopperire a questa mancanza di tatto c’è. Basterà resituire alla persona che ha osato regalarti delle scarpe un monetina, dal valore puramente simbolico. Come quando regaliamo un portafoglio nuovo e inseriamo al suo interno un soldino. E quindi, in questo caso, posso dire: fatta la leggenda, trovato l’inganno! Adesso sei libera di farti regalare quante più scarpe possibile!

E tu, sei superstiziosa? O pensi che farsi regalare scarpe sia un’idea geniale?

A presto!

-S-

Stai un passo avanti agli altri!

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai il 10% di sconto sul tuo primo ordine. Inoltre, potrai leggere le novità e le storie sul mondo delle scarpe, con le ultime tendenze e le novità. Ti faremo divertire.

Stai un passo avanti agli altri!

Iscrizione avvenuta con successo!

Pin It on Pinterest