Perché togliersi le scarpe per stare in casa è considerata una buona abitudine? Be, le ragioni sono davvero molte. Alcune sono serie e hanno a che fare con la nostra salute. Mentre altre ti sembreranno un po’ banali, ma non scontate e meritano comunque una riflessione. Per quanto mi riguarda, togliersi le scarpe in casa, è una questione alla quale mi sono approcciata da poco. E, a dire il vero, sto iniziando a farmene una ragione e riflettere sui vari motivi per cui dovremmo prendere la faccenda sul serio e iniziare a farlo davvero.

Cambiare punto di vista

Negli ultimi anni mi è capitato di frequentare case di amici o parenti che imponevano agli ospiti che varcavano la soglia di casa di togliersi le scarpe e fare un ingresso trionfale scalzi. Sinceramente non mi sono mai sentita troppo a mio agio senza scarpe in casa di altri. Voglio dire, hai mai visto qualcuna sfilare sul Red Carpet scalza, a parte Julia Roberts sul Red Carpet di Cannes nel 2016?! Ma aveva indosso comunque un favoloso abito da sera. Io che spesso se tolgo i tacchi ho l’orlo dei pantaloni studiato apposta per quelle scarpe, mi sono ritrovata a strusciare per terra parte del mio outfit. E non è stato affatto divertente. Qualche volta mi sono innervosita perché attribuivo questa imposizione del senza-scarpe ad una loro mania per il pulito. E francamente l’idea di sentirmi obbligata a togliere le scarpe, io che delle scarpe ne ho fatto un lavoro, non mi piaceva proprio per niente. Ma con un po’ di tempo e con tutta l’empatia di cui sono capace, ho provato a vedere le cose da un altro punto di vista. E voglio condividerlo con te. Ma tranquilla, se anche tu come me non sei proprio convinta di questa scelta di vita, alla fine dell’articolo ti propongo una valida alternativa per aggirare il problema.

Perché-togliersi-le-scarpe-per-stare-in-casa-2

*

Perché togliersi le scarpe per stare in casa: 5 buoni motivi per farlo

Come ti dicevo, alcuni motivi sembreranno piuttosto banali, mentre altri sono decisamente più seri. Non me la sento proprio di decidere per te quali sono gli uni e quali gli altri. La questione è relativa per ognuno di noi perciò sarai tu stessa a dare priorità a ciascuno di loro.

1. “Costringerti” ad avere la casa sempre pulita

Non vorrei mai passare da quella che detiene il record della casa più sporca del mondo. Anche perché credo di non detenerlo affatto. Però, per fortuna, la vita è fatta di molte cose. Le necessità sono sempre tante e spesso ci ritroviamo a dover sopperire a tutto velocemente e in corsa. Passare lo straccio tutti i giorni, magari più volte al giorno, richiede tempo e fatica. E nel frattempo c’è da spolverare, cucinare, lavorare, fare la spesa, stirare, lavare, eccetera. Non necessariamente in quest’ordine di priorità, ma comunque son cose che vanno fatte. Ecco perché ho da poco acquistato un elettrodomestico in grado di aspirare e lavare il pavimento contemporaneamente: il lavapavimenti. Non è fantastico?! Dopo mille ricerche e infinite ore di recensioni e video tutorial, ho trovato un nuovo alleato, il Bissel Crosswave, che mi fa risparmiare un sacco di tempo e mi aiuta a mantenere il pavimento sempre splendente.

2. Creare una situazione di relax

Anziché vedere la cosa come una sorta di castigo, ho provato a riformulare il retropensiero che si cela dietro al fatto di dovermi togliere le scarpe per stare in casa e di proporlo anche ai miei ospiti. E’ un qualcosa che potremmo fare per il bene di tutti. Ovvero creare un ambiente di relax assoluto e di accoglimento. In fondo poter mettere gli invitati a proprio agio è certamente sinonimo di ospitalità totale. Credo che se inizierai a pensare al relax tuo e di tutte le persone che frequenteranno la tua casa, il doversi togliere le scarpe peserà meno a tutti.

3. Mantiene i pavimenti puliti

Sicuramente camminare scalzi per casa aiuterà a mantenere il pavimento molto più pulito. Sotto la suola delle scarpe c’è tutto lo sporco che calpestiamo fuori e che inevitabilmente ci portiamo dentro casa non appena varchiamo la soglia. Togliendo le scarpe all’ingresso gli impediremo di entrare.

4. Camminare scalzi fa bene

Questo è ciò che molti esperti suggeriscono. Camminare a piedi nudi aiuta a riattivare correttamente la circolazione sanguigna poiché non costringiamo il piede a rimanere stretto dentro alle scarpe per ore e ore. Inoltre, in molti casi, favorisce la mobilità in totale libertà degli arti inferiori. Perciò pare che i benefici derivanti dal camminare a piedi nudi siano davvero molti.

5. Buoni rapporti con il vicinato

Chiaramente non indossare le scarpe per stare in casa aiuterà a limitare il rumore dei tacchi o della gomma che struscia sul pavimento. A chi vive in appartamento con dei vicini di casa ai piani inferiori o ai lati, sicuramente sarà capitato almeno una volta di aver sentito il rumore delle scarpe dei vicini. Certamente non è una cosa piacevole e se è vera la filosofia del non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te, dovremmo imparare tutti a rispettare certe regole di buon vicinato.

Alternativa ai piedi nudi?

Se proprio non ti piace l’idea di aggirarti scalza per casa, non preoccuparti, ho la soluzione giusta per te -e per me-. Perché dopo tutte queste buone scuse che sono riuscita a mettere insieme per convincerti che togliersi le scarpe per stare in casa sia cosa buona e giusta, ci vorrà del tempo per fare completamente mia questa nuova buona abitudine. Ecco perché ho pensato ad una soluzione alternativa che non preveda per gli ospiti di camminare con i calzini antiscivolo. Mi piacciono tantissimo, ma non credo nei pavimenti così lindi e brillanti. E l’idea di dover lavare montagne di calzini sporchi ogni giorno proprio non mi aggrada. Allora ho pensato a delle ciabatte in feltro da mettere all’ingresso a disposizione per gli ospiti. E magari anche un simpatico cartello per avvisarli che per rendere ancora più piacevole la loro visita è preferibile indossare delle comode pantofoline.

Hai già iniziato a far togliere le scarpe ai tuoi ospiti o, come me, hai già deciso, ma devi ancora cominciare?

 

A presto!

-S-

 

*Link di affiliazione. Significa che, in qualità di Affiliato Amazon, io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati attraverso i link che inserisco. I prezzi dei prodotti non cambiano per te che acquisti.

Stai un passo avanti agli altri!

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai il 10% di sconto sul tuo primo ordine. Inoltre, potrai leggere le novità e le storie sul mondo delle scarpe, con le ultime tendenze e le novità. Ti faremo divertire.

Stai un passo avanti agli altri!

Iscrizione avvenuta con successo!

Pin It on Pinterest