Seleziona una pagina

I 4 motivi per cui non dovremmo indossare sempre le stesse scarpe, sono semplici e banali, eppure così veritieri. Hai mai provato a calzare le stesse scarpe per qualche giorno di seguito, magari tenendole tutto il giorno ai piedi? Sono sicura di si. Anche quelle più comode del tuo armadio, se indossate continuamente, possono provocare qualche piccolo doloretto. I motivi principali per cui è importante non indossare sempre le stesse scarpe te li riassumo qui sotto.

Indossare sempre le stesse scarpe: 4 motivi per non farlo

  • Per quanto le solette possano essere traspiranti, è importante lasciargli il tempo di traspirare, giustappunto. Se continuerai ad indossare ogni giorno le stesse scarpe, dalla mattina alla sera, le solette non avranno il tempo di asciugarsi completamente e quindi potrebbero formarsi cattivi odori e una miriade di batteri.

  • Inoltre, non avendo il tempo di prendere aria, le solette potrebbero deformarsi e dare luogo a delle piccole, impercettibili e invisibili alterazioni che ti provocherà qualche dolore. A me è successo con un paio di stivali a tacco basso che per un periodo ho indossato tutti i giorni per qualche settimana. Improvvisamente un giorno hanno iniziato a provocarmi dolore su tutta la pianta del piede e talvolta anche alle ginocchia.
  • Anche le scarpe più comode che possiedi, a lungo andare, possono farti male da qualche parte. Per quanto mi riguarda ogni scarpa, seppur comoda, ha la sua piccola caratteristica in fatto di doloretti. Gli ankle boot dopo qualche giorno mi indolenziscono la punta di tre dita del piede; gli stivali a tacco basso mi indolenziscono il tallone; le scarpe da ginnastica mi provocano dolore all’arco mediale del piede e via e via. Tutto questo è facilmente evitabile alternando l’utilizzo delle calzature di giorno in giorno.

  • Infine, non si tratta soltanto di un problema di salute. Indossare sempre le stesse scarpe le farà invecchiare prima. E sono convinta che non vorrai mai finire col buttare via le tue calzature preferite. Esternamente si possono riparare, ma quando il danno è interno difficilmente si potrà correre ai rimedi. E qualche volta non conviene nemmeno in termini economici. Quindi, a meno che tu non abbia la fortuna di ritrovare quel preciso modello che tanto ami, è sempre più conveniente indossarle con una certa parsimonia.

Adesso hai la scusa per acquistare l’ennesimo paio di scarpe

Quindi, quando, tornando a casa con l’ennesimo paio di scarpe frutto del tuo ultimo acquisto, ti sentirai dire “Ma come?! Un altro paio?! Non ne avevi già abbastanza?!”, magari con tono risoluto e anche un po’ alterato, potrai sempre indirizzare il tuo interlocutore alla lettura di questo post.

Dai, che ti ho dato anche la scusa per acquistare il prossimo paio di scarpe! È proprio per questo che dobbiamo averne tante: per preservare lo stato di salute dei nostri piedi. Ti pare poco?

Ricordati comunque che anche non indossare per lungo tempo un paio di scarpe può portare a danneggiarle. Soprattutto se si tratta di scarpe di bassa qualità. Ti è mai successo di andare a calzarle dopo tanto che non lo facevi e sentirle scricchiolare? È la colla che si è seccata.

E ora, pronta al prossimo acquisto!

A presto!

Pin It on Pinterest