Seleziona una pagina

Come calzano le scarpe? Una delle domande che più spesso mi sento rivolgere è proprio questa, come calzano quelle o quell’altre scarpe?
Tante volte mi è capitato di leggere articoli in cui fashion blogger più o meno famose cercavano di spiegare come calza un certo modello di scarpe di un dato brand, piuttosto che un altro. Oggi ti svelerò un grande mistero. Il mistero che da sempre affligge me e tutte le maniache compulsive dello shopping di scarpe, sia online che non.

Ogni brand e ogni modello di scarpe calzano in maniera diversa

Questo sottotitolo parla da solo. A me non resta che argomentare un po’ questo assunto. Ti faccio qualche domanda:
– Quante scarpe possiedi?
– Si tratta di modelli diversi o tutti uguali?
– Sono tutte dello stesso numero?

Se sei una delle poche fortunate a calzare sempre lo stesso numero di decollete, scarpe da ginnastica o sandali, allora non ho niente da dirti. Puoi anche interrompere la lettura di questo articolo. Ma, se come me, sei sempre in difficoltà quando qualcuno ti rivolge la prima domanda, allora sei nel posto giusto!
La verità è che è davvero impossibile determinare un numero di scarpe che sia assoluto e indipendente dal modello che hai intenzione di acquistare.
Quando mi chiedono che numero di scarpe ho, di solito rispondo così: di media il 37, ma per i sandali posso calzare fino al 36, passando per il 36 e mezzo, mentre per le scarpe da ginnastica posso arrivare al 39. Quindi il mio numero sarebbe 36-39? Converrai con me che può sembrare una follia!
Ebbene ti rivelerò un’altra verità soprannaturale: non sei tu ad avere il piede pazzo, ma sono le scarpe che indossi ad esserlo!
Stupita? Eh, ci credo! Troppi misteri svelati e tutti insieme!

Come-calzano-le-scarpe-1

Provare le scarpe è cosa buona e giusta

Così, dopo tutte queste verità svelate, voglio anche profetare qualcosa: se proverai le scarpe sarà più difficile sbagliare numero. Forse avrei dovuto prima chiederti di metterti seduta prima di una tale rivelazione. Immagino lo shock sia stato tanto, forse troppo. Ma preferisco sempre una dura verità ad una dolce bugia.

Come scegliere il giusto numero di scarpe

Soprattutto quando acquisti scarpe online, la cosa migliore è farlo attraverso siti che, oltre a segnalare il consueto numero di calzata come fanno tutti ovviamente, scrivono accanto a ciascun numero la misurazione in centimetri corrispondente. In alternativa ti segnalo un sito dal quale più spesso ho acquistato scarpe online, che ti dà dei consigli circa la calzata di ogni modello. Ovvero ti dice se acquistare il tuo numero abituale o mezza misura sopra o sotto. Perché alla fin fine di questo si tratta: qualche millimetro in più o in meno. Il sito si chiama sarenza.it, ti consiglio di andarci a sbirciare. Ci sono anche altri siti di brand famosi che offrono la misurazione in centimetri, come Gucci o Nike.

A presto!

-S-

Stai un passo avanti agli altri!

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai il 10% di sconto sul tuo primo ordine. Inoltre, potrai leggere le novità e le storie sul mondo delle scarpe, con le ultime tendenze e le novità. Ti faremo divertire.

Stai un passo avanti agli altri!

Iscrizione avvenuta con successo!

Pin It on Pinterest